Con i dolci e la cucina, in generale, cerco di emozionare le persone. Questa torta è dedicata a mio nonno, è la sua preferita e ogni volta che ci vediamo mi chiede sempre di preparargliela! Si chiama Torta Nua, ne avrete sicuramente già sentito parlare, soffice e delicata ma con un gusto cremoso e deciso, è fatta con un Pan di Spagna alla vaniglia e crema al limone.
INGREDIENTI
per il Pan di Spagna:
- 240 gr. di farina 00
- 3 uova
- 100 ml di olio di semi di girasole
- 150 gr. di zucchero
- una bustina di lievito per dolci
- una stecca di vaniglia
per la crema:
- 2 uova
- 150 g. di zucchero
- 50 gr. di farina
- un pizzico di vanillina
- un pizzico di sale
- 1 limone grattugiato
- 1/2 lt di latte
PROCEDIMENTO
Montate le uova con lo zucchero fino a che il composto non risulta spumoso, poi aggiungete il latte e l’olio. Successivamente, aggiungete la farina setacciata, il lievito e la vaniglia. Versate il composto in una teglia.
Dopo aver preparato l’impasto del Pan di Spagna, dedicatevi alla preparazione della crema. Prendete un pentolino e versate dentro le uova e lo zucchero, iniziate ad amalgamare i due ingredienti, successivamente, aggiungete la farina e amalgamate bene per non creare grumi. Alla fine grattugiate la scorsa di un limone e versate a filo il latte. Portate il pentolino su fiamma medio/bassa e cuocete la crema girandola sempre con un cucchiaio di legno, appena vedete che si addensa, toglietela da fornello e mettetela a cucchiaiate sull’impasto preparato precedentemente. Adesso la torta è pronta per andare in forno a 180°c per 45 min.