Sabato!! Scappa, corri, destra, sinistra, oggi sembravo una trottola 🤦🏻♀️! Direi che mi sono proprio meritata questi buonissimi profiteroles 🤤. Si sciolgono in bocca🥰 , ripieni di crema chantilly e ricoperti da una buonissima ganache al cioccolato.
INGREDIENTI:
Per 20 bignè
⁃ 65 gr di farina
⁃ 100 gr di acqua
⁃ 50 gr di burro
⁃ 2 uova
⁃ 1 cucchiaino di zucchero
Crema chantilly
⁃ 1 uovo
⁃ 75 gr di zucchero
⁃ 25 gr di farina
⁃ Scorza di Limone
⁃ Pizzico di sale
⁃ 250 ml di latte
⁃ 250 ml di panna per dolci
Ganache
⁃ 75 gr di cioccolato fondente
⁃ 50 gr di panna per dolci
PROCEDIMENTO:
1. Sciogliete in un pentolino, lo zucchero ed il burro, nell’acqua, fino ad ebollizione; successivamente aggiungete la farina e continuate a girare con un mestolo finché l’impasto non si staccherà dalle pareti. Togliete l’impasto dal fuoco e aggiungete le uova una per volta, il vostro impasto dovrebbe essere sodo e pronto per essere infornato. Prima però, trasferitelo in una sac a poche e formate i vostri bignè su di una teglia rivestita da carta forno. Infine infornate a 180°c per 20 min.
2. Adesso occupatevi della crema: zucchero, sale, uova, latte e scorza di limone; tutto in pentola. Amalgamate gli ingredienti e trasferite il pentolino sul fuoco, continuate a mescolare finché la vostra crema non si addensa. A parte, montate la panna (fredda da frigo) e quando si sarà raffreddata anche la crema, incorporate con dei movimenti circolari quest’ultima alla panna.
3. Farcite i vostri bignè, ormai freddi, con la crema chantilly.
4. Infine preparate la ganache: portate a bollore la panna e poi aggiungete il cioccolato fondente.
5. Formate una piccola piramide con i bignè e versateci sopra la ganache, ecco pronti i vostri buonissimi profiteroles.