Eclair al limone 🍋 🤍

Stesso impasto dei bignè ma dalla forma diversa, un buonissimo pasticcino in pasta Choux ripieno di crema che fa impazzire tutto il mondo!
.
Arriva dalla Francia ma è ormai conosciutissimo in ogni dove.
.
La sua insolita forma allungata permette di dare sfogo alla fantasia, creando tantissime decorazioni stupende.
.
Ecco la mia ricetta ed alcuni accorgimenti per prepararli al meglio!
INGREDIENTI: (per 10 éclair)
Per la pasta choux
– 65 g di farina
– 50 g di burro
– 1 cucchiaino di zucchero
-1 pizzico di sale
-100 ml di acqua
– 2 uova
Per la crema chantilly
-1 uovo
-75 g di zucchero
-25 g di farina
-1 pizzico di sale
-scorza grattuggiata di un limone
-250 ml di latte
-150 ml di panna per dolci
Per la crema al limone esterna
-80 g di mascarpone
-35 g di zucchero a velo
– 1 limone (succo e scorza)
-30 g di burro
PROCEDIMENTO:
1)Partiamo dalla pasta choux: versiamo l’acqua, lo zucchero e il burro in un pentolino. Accendiamo il fuoco a fiamma media e lasciamo sciogliere gli ingredienti. Una volta sciolto del tutto il burro, aggiungiamo la farina e iniziamo a mescolare energicamente, fin quando l’impasto non si sarà staccato dalle pareti. A questo punto spegnete il fuoco e lasciate raffreddare per qualche minuto. Aggiungete le uova (una per volta) e trasferite l’impasto in una sac a poche con beccuccio tondo (1A 14mm). Distribuite l’impasto su di una teglia da forno, formando dei filoncini e infornate a 180°c per 30 min. Una volta trascorso il tempo di cottura, sfornate e lasciate raffreddare.
2) Occupatevi della crema: versate le uova, lo zucchero, la farina e la scorza di limone in un pentolino e mescolate per eliminare i grumi. Ora aggiungete il latte e trasferite il pentolino sul fuoco, continuando a mescolare la crema, finché non si sarà addensata. Lasciate raffreddare la crema e intanto montate la panna fredda da frigo. Unite entrambi i composti in maniera delicata, in modo da non far smontare la panna.
3)Riempite le éclair con la crema chantilly, aiutandovi con una sac a poche dal beccuccio molto piccolo.
4)Infine la crema al al limone! Montate il mascarpone con il burro e lo zucchero a velo; ottenendo una crema omogenea. Aggiungete la scorza di un limone ed il suo succo; continuate a montare con le fruste e la vostra crema al limone sarà pronta. Trasferitela in una sac a poche e decorate la parte superiore delle vostre eclair.
5) Terminate con cioccolato bianco, scorza di limone.